26 Maggio 2021: Cerimonia di consegna del Premio Internazionale per la Pace “Principessa Mafalda di Savoia-Assia” alla Brigata alpina Julia

Il Professor Paolo B. Pascolo parteciperà in rappresentanza dell’Università degli Studi di Udine alla consegna del prestigioso Premio internazionale per la Pace “Principessa Mafalda di Savoia-Assia” alla Brigata alpina Julia.

La cerimonia si terrà a Udine mercoledì 26 maggio, alla presenza del Principe Sergio di Jugoslavia, Presidente dell’Associazione Regina Elena Odv, elargitrice dell’onorificenza.
L’Associazione Regina Elena Odv s’ispira all’esempio di Elena del Montenegro, che ricevette la Rosa d’oro della Cristianità da Papa Pio XI; mentre il premio è intitolato alla Principessa Mafalda, la quale perì nel campo di concentramento di Buchenwald il 28 agosto 1944 a seguito di un bombardamento degli alleati. Dopo essere stata disseppellita dalle macerie, Mafalda venne stesa su una scala a pioli per essere trasportata nella casupola che era stata adibita a infermeria. Nel tragitto notò due italiani dalla “I” che avevano cucita sulla giubba. Fece segno di avvicinarsi col braccio non ferito e disse loro: «Italiani, io muoio, ricordatevi di me non come di una principessa, ma come di una vostra sorella italiana» (Deposizione giurata dei fratelli Vittorio e Rino Rizzo, depositata nel 1945 presso il notaio Conti di Udine).

Come Associazione, non possiamo che condividere gli ideali di questa cerimonia, e congratularci per la sua assegnazione alla Brigata udinese.

Lascia un commento