Udine 24 ottobre 2019 -Rettorato dell’Università di Udine- Centenario dalla nascita di Ferdinando Pascolo

Per ricordare Ferdinando Pascolo “Silla”, a cent’anni dalla nascita, si è tenuta una riunione di indirizzo presso il Rettorato dell’Università di Udine. E’ stata sottolineata la sua statura morale, quale simbolo di umanità per le nuove generazioni. E’ stata anche l’occasione per l’anteprima del suo memoriale tradotto in inglese. Sarà utilizzato in Ateneo nell’ambito delle discipline storico-umanistiche.

Presenti all’evento: il Magnifico Rettore, prof. Roberto Pinton; il Presidente del Consiglio Regionale, dott. Piero Mauro Zanin, con delega di rappresentanza del Presidente Massimiliano Fedriga; Fabrizio Cigolot, Assessore alla Cultura del Comune di Udine e delegato a rappresentare il Sindaco, On. pierto Fontanini; Roberto Revelant, Sindaco di Gemona del Friuli; Giorgio Baiutti, Sindaco di Tricesimo; Arrigo De Paoli, Difensore Civico della Regione FVG; Andrea Zannini, storico dell’Ateneo friulano e Direttore del Dipartimento di; Paolo Pascolo, Delegato Rettorale per i Rapporti con i Corpi dello Stato.

L’intervento di apertura è stato del Magnifico Rettore che nel 2010 ha avuto parole di elogio per Ferdinando Pascolo, ricordando di averlo conosciuto in Sala Ajace, proprio il giorno del suo novantunesimo compleanno. I contenuti complessivi della cerimonia trovano riscontro in due contributi, il messaggio della prof.ssa Paola Del Din e la recensione apparsa sul Messaggero Veneto, essi sono riportati a corredo nella seconda parte del resoconto fotografico.

(Vedi locandina-programma cliccando sul blu)

(Vedi resoconto fotografico-contenuti cliccando sul blu)

Lascia un commento