Anno 2019. Principali eventi caratterizzanti il Centenario della nascita di Ferdinando Pascolo “Silla”. Delegazione russa in Friuli Venezia Giulia per 75° della Vittoria -9 maggio 2020

In vista del 75° dalla fine della Seconda guerra mondiale si sono succeduti vari eventi il cui unico filo conduttore è “Umanità dentro la guerra”.
Cliccando più sotto troverete un breve resoconto nel quale è messa in evidenza la volontà di organizzare nel 2020 (indicativamente nel mese di novembre) una conferenza dal seguente tenore:

Conferenza internazionale, novembre 2020 -divisa in  sezioni- “II GM:  a) movimenti di resistenza in Italia e in Europa; b) il ruolo dell’Armata rossa e dei partigiani sovietici; c) il ruolo degli alleati e i legami con i moti resistenziali; d) mostra fotografica a supporto dell’iniziativa.

Per affrontare il  punto b) una delegazione, proveniente dalla Federazione Russa, ha visitato alcuni luoghi simbolo del Friuli Venezia Giulia. Nel gennaio p.v. una delegazione dell’Associazione UDG sarà ospite a Mosca.

(Clicca sul blu per visionare il resoconto)

Lascia un commento